Difficoltà: FacileLa crostata alla marmellata è uno dei classici dolci della nonna per antonomasia. Ogni nonna aveva la sua ricetta personale e ogni nipote diceva che quella della propria era la più buona.
Preparazione
Mescolate il lievito alla farina, quindi aggiungete il burro morbido a pezzetti, fino ad ottenere un composto non omogeneo.
Aggiungete lo zucchero facendo una conca al centro del composto. Aggiungete l’uovo e il tuorlo impastando fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa.Prendete la pasta frolla, formateci una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Fatela riposare in frigo per almeno mezz’ora. Passato il tempo, riprendetela e mettetene da parte un terzo.
Stendete i due terzi rimanenti su carta da forno fino ad ottenere un disco non troppo sottile (3/4 mm di spessore) e di circa 30 cm di diametro. Sollevatelo con la carta e deponetelo in una teglia rotonda di 25 cm e bordo 3 cm. Rivestite bene i bordi facendo sbordare eventualmente la pasta fuori dalla teglia.
Tagliate la pasta eccedente il bordo della teglia e aggiungetela a quella messa da parte in precedenza. Spalmate la marmellata sul disco di pasta in maniera omogeneaSpianate la pasta frolla rimasta e ricavatene, con il taglia pasta, delle strisce di circa 2 cm di larghezza. Utilizzate queste strisce per rifinire il bordo esterno della crostata e per formare la gratella centrale.
Cuocete la crostata alla marmellata in forno per 30 minuti a 180 °C. Una volta che si sarà ben dorata in superficie, sfornatela e fatela intiepidire prima di toglierla dalla teglia.
Nessun commento:
Posta un commento