mercoledì 28 dicembre 2016

Sfogliatelle napoletane

Sfogliatelle ricce napoletane fatte in casa
Per circa 15 sfogliatelle
500 gr di farina 00
200 ml di acqua
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di sale
Per lavorare l’impasto:
250 gr di strutto per dolci
Per il ripieno:
175 gr di semolino
175gr di ricotta
1 uovo
40 gr di cedro e arancia candita a cubetti
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
1 fialetta di essenza di vaniglia
525 ml di acqua
NOTA AGGIUNTIVA: volendo potete preparare l’impasto con una buona impastatrice, realizzare le sfoglie di 1 metro e attaccarle insieme man mano anzichè realizzare una sfoglia lunga 5 metri
Preparare l’impasto:
Sciogliete il sale nell’acqua
Versate la farina nel robot, aggiungete l’acqua e il miele, impastate tutto.
L’impasto si presenta grauloso non compatto lo puoi vedere nella prima immagine compattatelo con le mani e formate una palla senza lavorarla, ungetela con un po’ di strutto, copritela con un panno umido e lasciatela riposare mezz’oretta.
Trascorso il tempo incominciate a lavorare l’impasto senza aggiungere ne’ farina ne’ acqua o strutto, l’impasto si presenta duro e difficilmente lavorabile, occorre un bel lavoro di braccia, lavoratelo finche la palla non risulta liscia priva di grumi.
Quando la palla sarà bella liscia cospargetela di strutto e lasciatela riposare 2 ore in frigo.
Trascorse le due ore armatevi di forza perchè l’impasto risulta molto duro, lasciatelo temperare un po’ e incominciate a stenderlo con un mattarello, dovete formare un rettangolo della misura della vostra sfogliatrice, (vedi foto) se fate il lavoro a mano, sappiate che la sfoglia finale deve essere un rettangolo di15 cm circa per 4-5 metri.
Una volta ottenuto il rettangolo della misura giusta passatelo nell macchinetta tante volte fino allo spessore più piccolo che riuscite a realizzare, sarebbe meglio l’ultima o penultima tacca, dovete far attenzione a non stracciare o bucare la sfoglia, è comunque molto elastica difficilmente succede.(vedi foto)
Quando sarete all’ultimo giro di sfoglia, quindi con una sfoglia di circa 4-5 metri, avvolgetela ungendola con lo strutto ad ogni giro, intorno ad un mattarello, siate generosi con lo strutto. (vedi foto) mettete in frigo un paio di ore.
Preparate il ripieno:
N.b. le dosi del ripieno che vi ho indicato sono state aumentate rispetto alla ricetta da cui ho preso spunto perchè il ripieno deve essere bello abbondante mentre con la dose iniziale sarebbe regolare.
In un tegame versate acqua e sale, portate a bollore e aggiungete di getto il semolino, girate con il cucchiaio e cuocete qualche minuti poi lasciate raffreddare.
In una ciotola amalgamate la ricotta con i canditi, l’uovo, la vaniglia, cannella, quando il sempolino è raffreddato aggiungetelo, amalgamate tutto con un cucchiaio e mettete in frigo.
Prelevate il rotolo di sfoglia da frigo, sistematelo su un tavolo e incominciate a srotolarlo.
Ungete e arrotolate man mano mentre lo strotolate dal mattarello (vedi foto) in pratica dovete ricavare un altro rotolo, ungetelo, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo possibilmente 24 ore, io l’ho lasciato circa 4 ore.
Prelevate il rotolo dal frigo e tagliatelo a fette di 1-2 cm (vedi foto)
Con i pollici spingete il centro della fetta, girella, verso l’esterno facendo attenzione a non rompere niente, lavorate sempre in tondo in modo da allargare man mano la girella (vedi foto)
A questo punto otterrete un cono che verrà riempito con l’impasto preparato in precedenza, abbondate mi raccomando, posizionate le ricce sulla teglia con carta forno o leggermente strofinate di strutto e non chiudetele, le conchiglie devono restare aperte.
Accendete il forno a 180° e cuocete per 20 minuti circa.
Spolverate di zucchero a velo.
Bon appétit..
Tempo di cottura 20 minuti

Nessun commento:

Posta un commento