domenica 1 gennaio 2017

Canneloni con ricotta

INGREDIENTI:
250 g di cannelloni preformati
400 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
Burro Santa Lucia Galbani q.b
500 ml di besciamella
parmigiano grattugiato q.b
sale q.b
I cannelloni sono una specialità della cucina italiana e hanno l'aspetto di cilindri di pasta di grosse dimensioni.
In questa pagina vi parleremo proprio dei cannelloni ricotta e spinaci, ovvero di un piatto che si rivelerà un vero e proprio successo, una pietanza versatile e molto gustosa, che arricchirà il vostro pranzo grazie alla presenza di una farcia realizzata con la Ricotta Santa Lucia. Una pietanza da servire in tutte le occasioni, anche in quelle importanti.
Facili da preparare, i cannelloni ricotta e spinaci risulteranno un piatto irresistibilmente appetitoso anche per i bambini*. Una pietanza comoda, che renderà l'organizzazione del vostro menù più veloce, visto che la potete realizzare il giorno prima e cuocere in tutta comodità il giorno dopo. Il tutto senza rinunciare al piacere di assaporare del buon cibo.
Una delizia da aggiungere al vostro ricettario e che non potrete fare a meno di riproporre. Provare per credere!
* sopra i 3 anni
PREPARAZIONE:
Per realizzare i cannelloni ricotta e spinaci dovete prima di tutto lavare e mondare gli spinaci. Quindi bolliteli in poca acqua salata, scolateli e strizzateli per bene tra le mani.
A questo punto mettete gli spinaci bolliti e strizzati nel mixer con un po' di Ricotta Santa Lucia, poi tritate il tutto. A operazione conclusa, amalgamate il composto ottenuto con la rimanente ricotta sistemata in una ciotola.
Ora procedete a riempire, con l'ausilio di un cucchiaino, i vostri cannelloni. Una volta esaurito il ripieno procedete a sistemare i cannelloni ricotta e spinaci in una teglia imburrata con il Burro Santa Lucia e cosparsa di un primo strato di besciamella.
Concludete la pietanza versando sopra i cannelloni sistemati nella teglia un altro strato di besciamella. Spolverizzate la pietanza con il parmigiano grattugiato. Una volta pronto, infornate il preparato e fate cuocere per almeno 1 ora.
A cottura raggiunta servite i cannelloni ricotta e spinaci molto caldi.
Consigli: per arricchire di gusto la pietanza potete mettere sopra la salsa besciamella un po' di sugo di pomodoro preparato con un soffritto di cipolla.
I cannelloni sono una pasta ripiena, un piatto classico da portare in tavola in occasioni importanti. Bolliti o a crudo, vengono riempiti di magro o di carne, ma li troviamo anche farciti con verdure. In particolare la versione con i funghi, renderà felici i vostri amici vegetariani.
Una volta farciti, i cannelloni sono pronti per essere poi adagiati sopra una teglia imburrata e ricoperti di salsa besciamella. Vengono quindi fatti gratinare al forno per poi essere serviti caldi.
Possono essere realizzati anche con pasta fresca impastata con le uova. In Emilia, per esempio, si ricavano congiungendo i lembi del rettangolo della sfoglia impiegata anche per la realizzazione delle lasagne. Dopodiché, vengono riempiti con una farcia magra e delicata di ricotta e spinaci, poi adagiati su una pirofila imburrata o cosparsa d'olio extravergine d'oliva nel cui fondo viene sistemata un po' di besciamella fatta con burro, farina e latte e insaporita con un pizzico di noce moscata. Per realizzarla ci vogliono circa 30 minuti.
Fonte ; Galbani

Nessun commento:

Posta un commento